martedì 23 febbraio 2016

Una definizione per il VINO NATURALE

Premesso che “vinonaturale”è una terminologia in uso comune che si riferisce a una categoria merceologica non ancora identificata dal legislatore, ritengo valga la pena di approfondirne una possibile definizione in 6 punti.
  1. Il territorio potenzialmente atto a dare origine a questi vini deve contenere una chiara variabilità ambientale a prescindere dalla specifica coltivazione a vigneto. C'è vita nel vigneto.
  2. Il terreno destinato a vigneto deve rispondere a requisiti di biodiversità vegetale eanimale, compresi i microrganismi.
  3. I vitigni coltivati devono corrispondere a criteri di storicità culturale e di tradizione deiluoghi.
  4. Le pratiche colturali devono sottendere ai principi dell'agricoltura organica* (la legislazione UE del bio non è adeguata).
  5. L’uva in cantina deve essere naturalmente gestita fino all’ottenimento dei vini: va completamente evitato qualsiasi intervento, di aggiunte, sottrazioni o quant’altro che contrastino il naturale processo di ottenimento ed allevamento dei vini. Resta chiaro che questa regola comprende anche la SO2. 
  6. La dimensione aziendale deve rimanere nell’ambito dell’artigianato per permettere all’imprenditore di seguire personalmente le fasi di produzione. Indicativamente la soglia potrebbe essere inferiore alle 50.000 bottiglie prodotte.
Artigiano del vino
Sarebbe auspicabile, vista la crescita di interesse del consumatore verso questa tipologia di prodotti, al fine di rendere più trasparente il significato e tutelare i produttori seri, che sia elaborata una legislazione ad hoc di valenza nazionale ed europea. L’attuale confusione di termini e definizioni non favorisce lo sviluppo del mercato e dei produttori che si impegnano in questa direzione.
LORENZO CORINO

* "agricoltura organica": sistema di gestione ecologico della produzione che promuove e valorizza la biodiversità, cicli biologici e l'attività biologica del suolo.
Si basa su un uso minimo di fattori di produzione e pratiche di gestione che ripristinano, mantengono e migliorano l'armonia ecologica e ambientale.

Nessun commento:

Posta un commento